Servizio di terapia antalgica - No al Dolore - Stanza dei Sogni

IMG_0982

Le attività svolte dal Servizio di Terapia Antalgica sono:

  • Gestione del dolore attraverso attività di consulenza e presa in carico diagnostica e terapeutica, del dolore acuto e cronico, neonatale e pediatrico, nelle diverse patologie, situazioni cliniche e settings, attraverso un approccio multispecialistico e multiprofessionale, nei bambini ricoverati.
  • Gestione del dolore e dello stress in corso di procedure diagnostiche-terapeutiche, per tutti i pazienti afferenti al Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino di Padova.
  • Prestazioni ambulatoriali per il trattamento del dolore cronico con metodiche farmacologiche e non farmacologiche (trattamenti psicofisiologici, trattamenti fisici).
  • Presa in carico, con reperibilità telefonica 24 ore/die per 365 giorni anno, medico infermieristica, del dolore cronico e terminale a livello domiciliare e nelle strutture ospedaliere della Regione.

terapia antalgicaAnnualmente vengono eseguite più di 3.000 sedo-analgesie, per 22 tipologie diverse di procedure diagnostico-terapeutiche invasive quali endoscopie bronchiali e digestive, biopsie renali, epatiche, cutanee, manovre oculistiche, dermatologiche, di chirurgia minore, aspirati midollari, rachicentesi.

L’attività di sedo-analgesia procedurale viene eseguita presso due ambulatori attrezzati (stanza procedure: una situata presso il Reparto di Ematoncologia Pediatrica, l’altra presso la I^ Clinica Pediatrica).

E’ ormai ampiamente riconosciuta l’importanza di un approccio globale al dolore del bambino che tenga conto sia della terapia farmacologica che di quella fisica e psico-comportamentale.

Un corretto controllo antalgico può ridurre in modo significativo le aspettative di paura e angoscia che la malattia e l’ospedalizzazione spesso comportano e facilitare un atteggiamento di nuova collaborazione e fiducia del bambino e della famiglia, nei confronti della malattia e di chi se ne prende cura.


Errore: Nessuna Pagina di Pagamento è configurata.Clicca Quì per farlo adesso