Il dolore pediatrico - No al Dolore - Stanza dei Sogni

dolore pediatrico

Fino a pochi anni fa si pensava che il bambino non provasse dolore con la stessa intensità dell’adulto e questo giustificava la carenza di controllo antalgico anche in situazioni molto dolorose.

Tutto questo non è vero.


Video del gruppo P.I.P.E.R. (Pain In Pediatric Emengecy Room) costituito da 19 Pronto Soccorso Pediatrici italiani

Recenti studi hanno dimostrato che neonato e bambino, non solo sperimentano il dolore e lo stress nella stessa maniera dell’adulto, ma anche che le risposte alla stimolazione dolorosa possono aggravare l’evoluzione della malattia in corso e condizionare lo sviluppo psichico e sociale successivo.

In questi ultimi anni l’interesse nei confronti di questo problema è gradualmente aumentato, e molteplici sono le proposte per una corretta valutazione del dolore.

Dal 1985 è attivo presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova, con il sostegno della Fondazione Salus Pueri, il Gruppo di Lavoro multispecialistico per la terapia e lo studio del dolore in età pediatrica, primo Centro Italiano di Terapia del Dolore Pediatrico.

18 anni di lavoro dedicato hanno portato alla delibera D.G.R.V. 4029 del 19 dicembre 2003 che ha riconosciuto l’Istituzione del Centro Regionale di Terapia Antalgica Cure Palliative Pediatriche presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.

 

Le procedure invasive

Le procedure invasive diagnostiche e/o terapeutiche rappresentano, per il bambino malato e la sua famiglia…[continua]

Servizio di terapia antalgica

Le attività svolte dal Servizio di Terapia Antalgica…[continua]

 


Errore: Nessuna Pagina di Pagamento è configurata.Clicca Quì per farlo adesso